TOP GUIDELINES OF PENA BANCAROTTA FRAUDOLENTA

Top Guidelines Of pena bancarotta fraudolenta

Top Guidelines Of pena bancarotta fraudolenta

Blog Article



Il Concorso nel Reato di Bancarotta Al fine di comprendere nello specifico in cosa consista il concorso nel reato di bancarotta fraudolenta è sufficiente riportare fedelmente quanto dichiarato da una recente pronuncia della Suprema Corte, secondo cui: “è configurabile il concorso nel reato di bancarotta fraudolenta da parte di persona estranea al fallimento qualora la condotta realizzata in concorso col fallito sia stata efficiente per la produzione dell’evento e il terzo concorrente abbia operato con la consapevolezza e la volontà di aiutare l’imprenditore in dissesto a frustrare gli adempimenti predisposti dalla legge a tutela dei creditori dell’impresa, e ancora il dolo normativamente postulato consiste nella volontarietà della propria condotta di apporto a quella dell’intraneus, con la consapevolezza che essa determina un depauperamento del patrimonio sociale ai danni della classe creditoria, non essendo invece richiesta la specifica conoscenza dello stato di dissesto della società (Cassazione penale n. 8349 del 01/03/2016).

Altrettanto pregiudizievole al soddisfacimento dei creditori è la distrazione, con la quale si intende l’utilizzo da parte dell’imprenditore dei propri beni for every scopi estranei all’esercizio dell’attività imprenditoriale.

Possono anche essere assunti da organizzazioni governative o enti di regolamentazione for every indagare su presunti reati finanziari o for every fornire consulenza sulla legislazione in materia di economia e finanza.

La seconda modalità di condotta consiste nella simulazione di titoli di prelazione. La simulazione deve essere idonea a produrre effetti giuridici, con la conseguenza che non potrà configurarsi arrive tale una semplice dichiarazione del fallito senza la predisposizione di un titolo ideologicamente falso.

L'ultimo comma dell'attuale artwork. 216 della legge fallimentare, facendo salva l'applicazione delle altre pene accessorie previste dal codice penale, dispone che for every tutte le fattispecie sopra descritte (quindi anche for every quelle punite con pena meno severa) si applica click this site anche la pena accessoria dell'inabilitazione all'esercizio di un'impresa commerciale e l'incapacità a ricoprire uffici di direzione in ambito imprenditoriale.

L'elemento soggettivo del reato fonda poi la distinzione tra bancarotta fraudolenta e semplice laddove la prima è connaturata dalla volontà di spogliare il patrimonio sociale a danno dei creditori sociali, mentre la seconda può essere caratterizzata da semplice colpa, qualora l'imprenditore abbia eroso il patrimonio sociale tramite operazioni azzardate o comunque connotate da imprudenza.

Thought regalo per uomini e donne, sia per Natale, che for each il compleanno o for each la laurea in legge completata. For every ogni avvocato, sia esso avvocato o browse around here giudice.

quella generica, che si ha quando i documenti vengono tenuti in modo da impedire la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari.

Si ritiene che l’elemento psicologico non sia il dolo anche se l’esito di tali comportamenti dovesse essere negativo ma l’intenzione quella di diminuire il pericolo.

Con il patteggiamento l’imprenditore può ottenere uno sconto di pena fino ad un terzo, rinunciando tuttavia advert una serie di diritti fra i quali il diritto a provare la propria innocenza e a controvertere sulla qualificazione giuridica del fatto.

nel reato condizionato, che diviene punibile col verificarsi della condizione sempre che la struttura di tale reato, indipendentemente da quest’ultima, consenta il tentativo, non vediamo difficoltà alcuna a concepire situazioni di bancarotta prefallimentare tentata.

Ad esempio caricando i debiti o le altre passività. La seconda consiste nel non contestare un credito vantato da terzi per aumentare dunque il conto debiti del passivo dello stato patrimoniale e quindi riconoscere l’esistenza di quel credito che in realtà potrebbe non essere dovuto.

In particolare sostiene la tesi for each cui il patrimonio vada considerato nella sua “consistenza obbiettiva, prescindendo dai modi della sua i thought about this formazione”.

L’educazione e la sensibilizzazione sulle pratiche commerciali corrette e legali sono strumenti potenti nella prevenzione della bancarotta fraudolenta. La formazione continua per imprenditori e professionisti del settore può aiutare a ridurre l’incidenza di questo reato.

Report this page